Maestri

Responsabile del Gruppo Carcarà a Roma

Leandro Florencio Alves – Contramestre Capivara

Contramestre Capivara nasce a Rio de Janeiro nel 1983. Qui cresce nella comunità di Marè, dove dal 1996 inizia ad allenarsi nel Gruppo Carcarà, prima con Instrutor Cacique e poi con Mestre Montanha.

Dal 2005 inizia ad insegnare a bambini ed adulti, per progetti di cooperazione sociale, in palestre ed eventi internazionali.

Nel 2008 riceve la graduazione di istruttore e apre la sua scuola a Roma. Nel 2012 passa al grado di Contramestre, una delle più alte graduazioni nella Capoeira.

Dal 2014 collabora con l’associazione nazionale MUSE Italia, per progetti artistici nelle scuole primarie. Oltre ad insegnare capoeira realizza oggetti di artigianato brasiliano e strumenti musicali tipici della capoeira: berimbau, pandeiro, caxixi. Pratica e insegna anche MaculelêPuxada de Rede.

Fondatore del Gruppo Carcarà – Rio de Janeiro

Mestre Jimmy

Ronaldo Messias Lacerda (Mestre Jimmy) inizia la capoeira a 12 anni con Mestre Aloisio, con il quale si allena fino ad arrivare al cordel giallo e blu. Quando Mestre Aloisio si trasferisce fuori da Rio de Janeiro, Mestre Jimmy entra a far parte del gruppo Irmaos di Mestre Gilberto nel quartiere di Barra da Tijuca, con il quale si allena per 3 anni. Successivamente si trasferisce nella periferia di Rio de Janeiro e conosce Mestre Gilberto Oscaranha, che all’epoca faceva parte del Dipartimento Speciale di Capoeira della Confederazione Brasiliana di Pugilismo. Con lui arriva a ricevere la graduazione di Mestre. Nel 1983 Mestre Jimmy fonda il gruppo di capoeira Carcarà, di cui è tutt’oggi maestro, insieme a Mestre Montanha, Mestre Fumaça e Mestre Pagodinho, da lui formati.

Gli altri Maestri del Gruppo